Vai al contenuto

Curriculum Vitae

(Non sono brava con le formalità, in questa pagina la cosa che più assomiglia ad un curriculum in senso classico…)

Adriana Anselmo, classe 1979, nata e cresciuta a Genova, vivo a Sarzana.

Sono stata geometra, barista, grafica ed operatrice grafica grande formato. Oggi sono (elenco non in ordine di importanza) blogger, artista, podcaster indipendente. Cerco ogni giorno di costruire una società equa, creativa e non violenta


Competenze

FELICITÀ
Non sono una psicologa, né una coach, una mentor e qualsiasi altro inglesismo ti venga in mente. Non ho la pretesa di fare ciò che non ho le competenze per fare. Mi piace trovare le soluzioni ai problemi, sono incapace di rimanere passiva di fronte a qualcosa che non va, se poi è un’ingiustizia non mi tiene nessunə. Ma, ancor più di tutte queste cose insieme, non sopporto la narrazione imperante e incessante della felicità che ci circonda né tantomeno quella sulla gratitudine. Per questo ho creato Happy 🦋, molto di più di un semplice diario della gratitudine. Tutti i dettagli li trovi nella pagina dedicata.

ARTE DIGITALE
Sono un’artista digitale dal 2010, ma è stato il lockdwon del 2020 a darmi il coraggio di espormi. Attualmente sono in fase di ricerca e cambiamento, unendo il doodling o, per dirla in italiano, l’arte dello scarabocchio con il digitale. Sezione Opere in aggiornamento. Vendo su Balthasart.

BLOGGING
Dal 2016 creo blog e scrivo: dalla gestione tecnica di WordPress alla creazione di contenuti, compresa la seo, Search Console e Google Analytics.


Passioni

(non in ordine di importanza…)

ARTE DIGITALE | BLOGGING | PODCASTING | CRESCITA PERSONALE | SCRITTURA | CICLISMO URBANO | CICLOVIAGGIO | CICLOMECCANICA | LETTURA | LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE | WEB | GATTI | FELICITÀ | PITTURA | MOBILITÀ SOSTENIBILE E CICLABILITÀ | MARKETING | GRAFICA | SEO


Esperienza

Da dicembre 2023 – presente
BLOGGER, ARTISTA E PODCASTER INDIPENDENTE
Ho tentennato per quasi tutto il 2023, ci ho girato intorno fino a decidermi di chiudere il blog de La Ciclista Ignorante e aprirne uno tutto nuovo, non solo ciclista e ciclomeccanica, ma anche (e soprattutto) blogger, artista e podcaster. Come dico spesso le persone sono molto di più delle gabbie in cui le rinchiudiamo, siamo molto di più delle gabbie in cui noi stessɜ ci rinchiudiamo. Racconto qui questo pezzo di storia.

Da marzo 2023 – presente
FORMATRICE AD OFFERTA LIBERA
Parto sempre dal presupposto ignorante, so di non sapere come diceva Socrate (insegnamento ancora attuale e più che mai necessario) e vivo la conoscenza come un divenire continuo: da ogni persona e situazione c’è sempre qualcosa da imparare. La scelta dell’offerta libera è il mio modo di contribuire a costruire una società equa, creativa e non violenta.

Da dicembre 2018 a gennaio 2023
CICLOMECCANICA
Artigiana ciclomeccanica. A fine 2018 ho aperto la mia ciclofficina a Genova, chiusa ad inizio 2023 causa trasferimento. Lì per lì avevo pensato, semplicemente, di spostare l’attività ma dopo 4 anni sentivo che era arrivato il momento di fare un altro passo, di essere più coraggiosa di quello che ero stata fino a quel momento e di ammettere a me stessa che era stata un’importante parentesi ma non era quello il mio sogno.

Da dicembre 2016 a novembre 2023
BLOGGER
Nel dicembre 2016 ho creato il blog de La Ciclista Ignorante, studiando sbagliando e senza mai smettere il miglioramento continuo. Così scrivere è diventata la mia più grande passione. Dal 2023 creare contenuti è diventata la mia unica attività. Per 7 anni sono stata La Ciclista Ignorante finché ho deciso che volevo ampliare il mio campo d’azione ben oltre la bicicletta in sé.

Da novembre 2008 a luglio 2018
OPERATRICE GRAFICA GRANDE FORMATO
Ho lavorato nell’ambito della stampa grande formato per quasi 10 anni. Organizzavo completamente l’intero flusso di lavoro, dalla gestione del cliente alla stampa vera e propria. In diverse occasioni mi sono occupata anche dell’allestimento vero e proprio.

Da gennaio 2007 a novembre 2008
GRAFICA FREELANCE
Ho impaginato agende e libri per molti anni. I miei software preferiti, ancora oggi che faccio grafica solo per me e pochissime amiche, sono Illustrator e Indesign. Poi sono approdata alla stampa digitale.


Formazione

2001 – presente
FORMAZIONE AUTODIDATTA COSTANTE
Sono autodidatta in molti degli ambiti di cui mi occupo, un po’ perché sono sempre stata spiantata ed un po’ perché è difficile trovare insegnanti validɜ. Ho cominciato nella grafica e dopo l’apertura del blog de La Ciclista Ignorante, non il mio primo blog ma il primo che volevo funzionasse davvero, non mi sono più fermata, a partire dal blogging per spaziare alla filosofia e alla crescita personale. Nella vita non si smette mai di imparare per me è uno stile di vita concreto.

2016 – 2018
Formazione in MECCANICA CICLISTICA
Sbocciato l’amore per la bicicletta, ho cercato chi potesse formarmi. Ho capito solo dopo aver aperto la mia attività che un certo tipo di formazione lascia il tempo che trova. Anche io insegno ciclomeccanica e credo che la discriminante maggiore in questi casi sia andare da chi si è sporcato le mani sul campo sul serio! In fondo vale in ogni ambito.

1998 – 2018
Formazione autodidatta nel SETTORE GRAFICO e STAMPA GRANDE FORMATO
Preso il diploma, ho capito che volevo fare altro. Dopo alcune esperienze, come barista e operatrice call center, quasi casualmente ho iniziato a lavorare in tipografia e da lì è nato l’amore per la grafica. Settore in cui sono rimasta fino al 2018, prima come grafica poi come operatrice grafica grande formato.

1993 – 1998
GEOMETRA
Diploma Istituto Tecnico e Professionale presso I. T. C. G. G.C. Abba (Genova).
Professione praticata per i primi mesi dopo il diploma, mai presa l’abilitazione.