Vai al contenuto

Cambiamo il mondo insieme

La rivoluzione umana di un singolo individuo contribuirà al cambiamento nel destino di una nazione e condurrà infine a un cambiamento nel destino di tutta l’umanità.

Daisaku Ikeda

Cambiare il mondo insieme è una frase che suscita sempre molte reazioni differenti, dall’incredulità totale al sarcasmo, ma le parole sono neutre, siamo noi a dargli connotazione e significato, gli attribuiamo giudizio e senso: per te cosa significa cambiare il mondo insieme?

Per cambiare il mondo bisogna agire, e prima ancora pensare, in modo diverso, cercando di mettere ogni giorno cause diverse.

Per costruire una società equa, creativa e non violenta non è necessario diventare esseri sovrannaturali o compiere chissà quali azioni mirabolanti, piuttosto significa agire partendo da dove siamo, ogni giorno al meglio di noi stessз, mettendo a disposizione quel che abbiamo, vogliamo e possiamo.

Credo fortemente nel potere dell’azione individuale come causa per costruire insieme una società diversa e credo nel potere dell’offerta: possiamo non essere insieme fisicamente, ma possiamo esserlo nelle azioni e nella condivisione.

Per nessuna delle due pagine linkate qui sopra sono certa di aver esplorato tutte le possibilità: se leggerle ti ispirerà nuove idee e strade da percorrere, sarei felice se volessi condividerle con me, sono sempre curiosa di scoprire nuove possibilità creative di agire.

E se arrivatə fin qui ti stai chiedendo se ha realmente senso cercare di cambiare il mondo, di costruire una società diversa, per me sì, ha senso, ed è indubbiamente difficile. Solo il fatto che ti poni la domanda, vuol dire che dentro risuona qualcosa, non zittire quella parte di te, dalle ascolto, per come senti e puoi. Se vuoi parlare sono qui, usa il mezzo che preferisci.